Black Movie 2015: ottavo e nono giorno

L’ARGENT DU CHARBON (W. Bing, Cina 2009, 53 min.)

coal-money

Documentario di Wang Bing sul commercio del carbone. I camionisti si spostano attraverso la Cina carichi di materiale nero recuperato, alla ricerca di possibili acquirenti. Le contrattazioni si fanno su pochi yuan, mostrando la difficile condizione lavorativa cinese.

 

 

 

CASTANHA (D. Pretto, Br. 2014, 95 min.)

140419_CastanhaMain4

Castanha è attore teatrale e cinematografico di giorno e travestito la notte. Vive con una madre iperprotettiva, che vuole difenderlo dal mondo esteriore. Il film di Davi Pretto è sì un ritratto del personaggio principale, ma è soprattutto una testimonianza sul Brasile contemporaneo (non a caso come sottofondo, si odono le proteste di piazza contro i mondiali di calcio di quest’estate) e sulle sue contraddizioni interne. Il volto di Castanha si fa carico di questo peso, lasciando allo spettatore un senso di tristezza e rassegnazione.

 

 

A CORNER OF HEAVEN (Z. Miaoyan, Cina 2014, 94 min.)

CornerOfHeavenA

Un bambino di undici anni parte alla ricerca della madre, partita un mattino presto e dissoltasi nel nulla in una Cina inospitale. Il bambino si ritroverà a sopravviere in una città inquietante e lasciata a se stessa, in balia di personaggi bizzarri. A Corner of Heaven è un’opera maestosa sotto ogni punto di vista: il bianco e nero contrastato, i movimenti di macchina in semi e falsa soggettiva, l’innocenza del bambino, il contrasto fra i paesaggi naturali e urbani, il silenzio e la semplicità della narrazione. Da segnalare il grandioso piano sequenza dei fumatori d’oppio. Magnifico.

 

MG