Migliori Film: 2016. La classifica di Stefano

Fine anno, tempo di bilanci. Prendo atto di aver visto pochi film e di aver scritto di essi ancora meno. La verità non è solo che viene a mancare il tempo per scrivere, svolgendo un lavoro che mi assorbe sempre di più di anno in anno, ma che trovo veramente difficile scrivere di tutti i film che vedo: della maggior parte dispongo solo di poche osservazioni che non basterebbero a giustificare una recensione che valga la pena di leggere; capita, altrimenti, di vedere film estremamente affascinanti e significativi e pregnanti di contenuti, nei confronti dei quali però non mi sento all’altezza, forse perchè non li ho afferrati appieno, come l’ultimo Malick o Spira Mirabilis.

Per indisposizione mia e non certo per l’anno cinematografico, che è stato ricchissimo, sono state poche le pellicole dalle quali ho provato a condensare riflessioni tra le righe di questo sito. Ecco, uno di questi film, che non compare in questa lista in quanto mai uscito (nè mai uscirà) nelle sale italiane, è anche quello che per me è stato la visione migliore dell’anno: Dawson City / Frozen Time di Bill Morrison.

 

10

qhf0bfvt

 Carol (UK/USA)

“È come quando ti stai innamorando: non ritrovi le cose che vorresti conservare di più nella tua memoria, perché sei distratto da qualcos’altro. Così credo che il processo sia stato concentrare l’attenzione su piccoli dettagli, che a volte magari ti fanno guardare da un’altra parte in situazioni cruciali.” (Todd Haynes)

 

 

 

 

 

 

 

9

a-most-violent-year-jpg

 1981 Indagine a New York (USA)

“Quel che provo a fare è giocare con l’identità: chi pensi di essere in opposizione con chi sei davvero. Trovo la mia stessa vita in qualche modo ipocrita. Penso di vivere la mia vita seguendo un codice etico e ideale, quando quello che ho fatto davvero stamattina, è stato guidare una grossa auto e fare tutta una serie di cose sulle quali non sarei d’accordo per principio.” (Jeffrey C. Chandor)

 

 

 

 

 

 

8

bqdgvzvj

 Ma Loute (Francia)

“La dimensione comica è semplicemente un grado diverso del dramma, basta spostare di poco l’azione.” (Bruno Dumont)

 

 

 

 

 

 

 

 

7

locandina

 Spira Mirabilis (Italia)

“Per noi il pensiero del pubblico è fondamentale. Così fondamentale che più che al pubblico noi crediamo nelle persone. Crediamo nelle persone pensanti, nelle persone che hanno uno sguardo critico sulla realtà, e che non credono che il cinema sia un prodotto da confezionare e da vendere per compiacere gli spettatori.” (Massimo D’Anolfi)

 

 

 

 

 

 

 

6

fw06z3k24j9gyaoqcj9imgryeet

 El Club (Cile)

“Io credo che tutto il cinema sia politico, non mi interessa trasmettere messaggi, sarebbe come insultare l’intelligenza degli spettatori. I miei personaggi sono inseriti in contesti politici, ma non ne sono consapevoli. Quando un film arriva come un pugno nello stomaco allora è davvero politico.” (Pablo Larrain)

 

 

 

 

 

 

 

5

nikita_neon

 The Neon Demon (Francia/USA/Danimarca)

“L’arte non è sul bene o sul male. Quei tempi sono finiti. Il film è un esperienza, la creatività non può prescindere dalla reazione, che è l’essenza di un’esperienza.” (il guru NWR™)

 

 

 

 

 

 

 

 

4

tumblr_nyi4ncxslt1qm7fcfo5_1280

 Il figlio di Saul (Ungheria)

“Quando si vuole mostrare troppo, si finisce con mostrare molto meno, secondo me. Ma in questo film, se si mostrava troppo poco era un problema, perché si sarebbe semplificato l’orrore e non si può semplificare l’orrore. Quindi la strategia è stata quella di estrapolare pochissimi elementi per lo spettatore, in modo da stimolare fortemente la sua immaginazione.” (Laszlo Nemes)

 

 

 

 

 

 

 

3

the-assassin-poster1-762x1024

 The Assassin (Taiwan, Cina)

“Non mi sono mai importate molto le spiegazioni, soprattutto quelle psicologiche. Se un film è un fiume, o un torrente, per la precisione, mi interessano di più il suo corso, la sua velocità, le sue deviazioni, i suoi mulinelli e i suoi gorghi, piuttosto che la sua sorgente o il punto in cui sfocia nel mare.” (Hou Hsiao-Hsien)

 

 

 

 

 

 

 

2

nerudaposter4_1400

 Neruda (Cile)

“Il mio è un anti-biopic, non un film su Neruda, ma sul suo cosmo. Su noi che abbiamo fatto il film dopo aver assorbito la sua vita e la sua opera. Neruda è un cocktail di sogni, un cuscino su cui poggi la testa e chiudi gli occhi. È capace di descriverti prima ancora che tu sia nato.” (Pablo Larrain)

 

 

 

 

 

 

 

1

680full-as-mil-e-uma-noites-volume-3-o-encantado-poster

 Le mille e una notte (Portogallo)

 “Quando faccio un film, quello che cerco di fare è perdere un po’ il controllo. Penso che i film siano meno vivi se li si controlla troppo. Credo che si debba partire da un’altra posizione: per fare il proprio film bisogna cercare di negoziare, con le cose e con le persone, e penso che vada fatto in diretta. Non vedo altro approccio possibile. Il mio, quindi, è quello di perdere un po’ il controllo e poi cercare di riconquistarlo.” (Miguel Gomes)

 

 

 

 

 

 

 

E, per categoria:

FILM

arabian-nights-volume-1-the-restless-one
Le mille e una notte (Portogallo)

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA

neruda_pablo_larrain_set
Pablo Larrain (Cile) per El Club, Neruda, Jackie

 

 

ATTORE

"L'Hermine" de Christian Vincent
Fabrice Luchini (Francia) per La Corte

 

a-most-violent-year-oscar-isaac
Oscar Isaac (USA) per 1981 Indagine a New York

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTRICE

framtz-maxw-654
Paula Beer (Germania) per Frantz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCENEGGIATURA

winpwrsmowc0ruooutuaqpdt5yx
Quentin Tarantino (USA) per The Hateful Eight, cioè premio “non ci speravamo più ma ci siamo ricreduti”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTOGRAFIA

0528361001441875016
Edward Lachman (USA) per Carol (vedi articolo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONTAGGIO

the-assassin-2_edit-xlarge
Huang Chih-Chia (Cina) per The Assassin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COLONNA SONORA

file_749461_demonscore1
Cliff Martinez (USA) per The Neon Demon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCENA

monte-2016-amir-naderi-03
Gli ultimi minuti di Monte, praticamente ogni sequenza di The Neon Demon

 

 

 

 

 

 

 

 

 Stefano