“Orgoglio della nazione”: Il film nel film di Tarantino

Mi era proprio sfuggita questa squisitezza di sei minuti!

Chi ha visto Bastardi Senza Gloria sa benissimo che la scena finale si svolge in un cinema in cui viene proiettato un film di propaganda nazista. Scopro solo ora che in fase di produzione della pellicola Eli Roth, uno dei “bastardi” per intenderci, ha girato il film di sei minuti che mostra il cecchino Zoller far fuori un intero plotone americano. Pur essendo di Roth, l’idea è di Tarantino, e in quanto tale incorpora le fantasie e le ossessioni cinefile del regista (vedi la culla incustodita e il proiettile nell’occhio che ammiccano a Corazzata Potemkin). Dunque, mi sembrava carino postarlo, perchè è davvero divertente.

Innanzitutto i titoli di testa, con il messaggio di propaganda nazista.

Essendo un film di propaganda, Zoller è un mito super-umano mentre i soldati americani un branco di idioti che corrono come coglioni e sparano a caso e si fanno ammazzare come mosche.

I soldati muoiono uno dopo l’altro e formano subito una montagna di cadaveri.

Addirittura in una scena un soldato americano ruba un bambino dalla culla e lo usa come scudo umano. Notare la faccia scandalizzata del nazista!

Il generale americano è ovviamente un rozzo simil-texano che impartisce ordini con il sigaro in bocca e si limita a fare la conta dei morti.

Poi Zoller è circondato da migliaia di soldati mentre mangia tranquillamente una mela. E’ sfinito; ma poi guarda la svastica incisa sul pavimento, ritrova eroicamente la voglia di combattere e fa un massacro!

Tarantino lo amiamo anche per queste piccolezze.

SU
  • http://www.blogger.com/profile/06483109269851712530 nella

    Occhio di falco il nostro Stefano… Sai che non ricordavo più tutte queste cose estremamente interessanti e divertenti allo stesso tempo…
    Grazie e buona serata!

  • http://www.blogger.com/profile/11347254217489974262 Stefano

    troppo gentile!

  • http://www.blogger.com/profile/11347254217489974262 Stefano

    Ah ecco, un’altra cosa…a 2:26 come se non bastasse un soldato americano ruba ad un commilitone appena morto…