Spike Jonze: Arcade Fire – The Suburbs

ARTISTA: Arcade Fire

BRANO: The Suburbs
REGIA: Spike Jonze

Spike Jonze è stato (ed è ancora) uno dei registi più audaci e innovativi dei nostri tempi, autore di film tanto eccentrici quanto affascinanti come Essere John Malkovich e Il Ladro Di Orchidee, ma anche versatile sceneggiatore (dalle cazzate di Jackass all’acclamato Nel Paese Delle Creature Selvagge). Ma più di tutto è ancora uno dei migliori registi di videoclip in circolazione. Le sue piccole opere, mai pompose o ruffiane, sempre chiare ed efficaci per essere in sintonia con le sensazioni (o meglio, le “atmosfere”) dei musicisti per cui lavora; ricordo di essermi quasi commosso la prima volta che ho visto questo quasi 15 anni fa.

Non è un caso che sia stato chiamato da una delle band più affermate di oggi, gli Arcade Fire, per girare il primo video del loro ultimo album, uscito l’anno scorso, The Suburbs. E fa centro in pieno.

La clip inizia mostrando le spensierate scorrazzate di un gruppo di amici in bici, in giro per i sobborghi, appunto, in un pomeriggio assolato. Scorribande varie, i ragazzi portano in spalla fucili finti, si divertono giocando alla guerra. Con il passare del tempo, l’atmosfera diventa inquietante: posti di blocco, ronde armate, mezzi militari. La violenza “ludica” dei ragazzi diventa reale con l’avvicinarsi delle tenebre; tutto diventa dannatamente serio. In modo molto sottile, il regista indaga lo spettro di emozioni degli adolescenti nel passaggio all’età adulta, marcando in particolare quella sensazione di angoscia che un pò tutti provano in quella fase della vita.

Stefano Uboldi