Benvenuti a Zombieland

Benvenuti a Zombieland

(Zombieland, Usa 2009, 81 min., commedia/horror)

In un’America post-apocalittica invasa da zombie, la specie umana è ormai una rarità. Ma non solo: oltre ad essere in via d’estinzione, la sua carne è molto ricercata e prelibata.

L’essere umano Columbus (Jesse Eisenberg), deve raggiungere Columbus in Ohio per controllare lo stato di vita dei suoi genitori. In epoca normale si tratterebbe di un viaggio semplice e senza problemi, ma da quando gli Usa si sono trasformati in Zombieland niente è così scontato.

Lungo la strada (presa in giro di The Road), oltre a orripilanti zombie affamati, Columbus incontrerà altri della sua specie: Tallahassee (Woody Harrelson), Wichita (Emma Stone), Little Rock (Abigail Breslin) con cui affronterà il tragitto.

Film comichorror di Ruben Fleischer, immancabilmente trascurato dai distributori italiani nonostante il discreto successo negli Usa (l’attuale Zombieland), che ha il pregio di deridere il genere zombie/splatter e se stesso, anche grazie alla ottima sceneggiatura (solo nel finale scade) e all’interpretazione degli attori: Jesse Eisenberg su tutti (lanciatissimo e alla ribalta con The Social Network), ma anche Abigail Breslin (astro nascente del cinema americano, dopo il successo di Little Miss Sunshine) e il mitico Bill Murray! Sì, proprio lui. In questa pellicola interpreta se stesso, come uno dei pochi sopravvissuti all’egemonia zombie grazie al semplice trucco di travestirsi da uno di loro. Purtroppo Columbus, proprio per questo motivo, lo crederà cittadino di Zombieland a tutti gli effetti e lo farà secco. In procinto di morire, confiderà ai nostri eroi di essersi pentito di una sola cosa nella sua vita: aver doppiato il film Garfield.

Mattia Giannone