Un colpo da dilettanti

Un colpo da dilettanti

(Bottle Rocket, Usa 1996, 92 min., col., commedia)

Uscito da un istituto psichiatrico, Anthony (Luke Wilson) viene coinvolto dal suo amico Dignan (Owen Wilson) a realizzare, insieme al vicino di casa Bob (Robert Musgrave), delle rapine. Il più intusiasta è Dignan, il quale prevede successo, soldi e la possibilità di realizzare una grande rapina con il suo ex-capo Mr. Henry (James Caan). Purtroppo le cose non vanno come dovrebbero: mai fidarsi di dilettanti!

Primo film di Wes Anderson come anche per i fratelli Wilson (anche Andrew Wilson recita, nel ruolo del fratello di Bob). Owen Wilson, co-sceneggiatore con il regista texano, è strabordante: imprime velocità all’intero film con battute e azioni impreviste (si nota che la storia è farina del suo sacco e che morisse dalla voglia di interpretare quel ruolo). E’ bravo anche Luke Wilson, il quale, come ne I Tenenbaum, interpreta a meraviglia il ruolo di un soggetto sempre sull’orlo della depressione.

Wes Anderson con il suo primo film, regala una buona pellicola anche se priva di alcuni dei suoi marchi tipici, fra cui la famosa “inquadratura centrata” a mezzo-busto dei personaggi o l’impressione per lo spettatore di vedere un “finto documentario”. Si riconosce, però, il “tratto andersiano” dall’uso dei colori (le tute gialle che usano i protagonisti) e la caratterizzazione estrema dei personaggi.

E’, in altre parole, una buona pellicola che evidenzia le capacità, anche se ancora allo stato embrionale, del regista texano.

Mattia Giannone