Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

(You Will Meet a Tall Dark Stranger, Usa/Spagna 2010, 108 min., col., commedia)

Sally (Naomi Watts) e Roy (Josh Brolin) sono una coppia appena sposata che fatica a decollare economicamente e sul piano lavorativo. Roy, infatti, dopo il successo del primo libro non riesce a ripetersi, mentre Sally sta iniziando la sua carriera nel mondo dell’arte come gallerista. I due sono più o meno mantenuti dalla madre di lei, Helena (Gemma Jones), la quale non è riuscita a riprendersi ancora dal divorzio chiesto da suo marito Alfie (Anthony Hopkins). Per questo motivo – e anche per il fatto che Alfie si sia rispostato con una ragazza “tutta pepe” – Helena frequenta una medium, la quale non esita a prevedere con “successo” il futuro di ognuno dei protagonisti. Nel frattempo, le cose non vanno molto bene fra Roy e Sally: il primo si è innamorato di Dia (Freida Pinto), una ragazza che abita nell’appartamento di fronte al suo e Sally nutre dei sentimenti verso Greg (Antonio Banderas), il gestore della galleria per cui lavora. Come andranno a finire i rapporti di ognuno di questi personaggi?

La nuova commedia di Woody Allen, da noi in uscita a Dicembre, non fa “progredire” il suo cinema, anche se non mancano spunti di riflessione (l’importanza che esercitano le veggenti nella psicologia di alcune persone). Incontrerai l’uomo dei toi sogni, è comunque una commedia divertente ricca di battute ciniche alla Woody Allen. Le più spassose sono quelle fra Roy e Helena, che interessano sempre il tema della veridicità o meno delle sentenze della medium (il primo è uno scientista che non esita a smontare le tesi e le prove – sbagliando per altro – paranormali, mentre la seconda le difende).

Geniale l’idea del regista sul tema dello “spiare dalla finestra”. Josh Brolin, infatti, prima vede, dalla finestra dell’appartamento che condivide con sua moglie, Freida Pinto che si spoglia, poi quando si trasferisce nella casa di quest’ultima vede dalla finestra – suo precedente campo di visione – la sua ex moglie Naomi Watts intenta a svestirsi, mentre Dia – l’oggetto del suo desiderio – rimane vestita. Questo capovolgimento visivo fa parte del gruppo delle “migliori trovate” della cinematografia alleniana.

Mattia Giannone