Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Ghostbusters – Acchiappafantasmi

(Ghostbusters, Usa 1984, 105 min., col., commedia)

Ray (Bill Murray), Ray (Dan Aykroyd) e Egon (Harold Ramis), sono degli studiosi di fenomeni paranormali. Cacciati dall’Università per mancanza di risultati scientifici, i tre decidono di intraprendere la carriera privata di Acchiappafantasmi. Dopo lo scetticismo iniziale della popolazione newyorkese, gli avvistamenti (o meglio le presenze) di fantasmi iniziano ad aumentare e, di conseguenza, anche le chiamate ai Ghostbusters.

I tre ben presto, a cui poi si aggiungerà Winston Zeddmore (Ernie Hudson), dovranno affrontare una grandissima minaccia: il ritorno di Gozer, antica semidivinità sumera decisa a ritornare sulla Terra, e gli “apri pista” Zuul il “Guardia di Porte” – che prende il corpo di una delle prime clienti dei Ghostbuster, ossia Dana (Sigourney Weaver) corteggiata da Ray – e Vinz Clortho il “Mastro di Chiavi” – che prende il corpo del vicino di Dana, Luis (Rick Mornais). Riusciranno i Ghostbusters a salvare la città di New York?

Divertentissimo film di Ivan Reitman. Sceneggiato da Dan Aykroyd e Harold Ramis, la pellicola esprime nei migliori dei modi la comicità del Saturday Night Live da cui provengono gran parte degli attori (avrebbero dovuto partecipare, infatti, anche John Belushi – morto prematuramente – nel ruolo di Bill Murray, Eddie Murphy che scelse di recitare in Beverly Hills Cop e John Candy).

Ghostbusters è stata una commedia che ha fatto storia, sia per le battute e i dialoghi strepitosi che per le trovate geniali (la Ecto 1, la mascotte dei Marshmallow, lo zaino protonico, le ghost-traps…). Molto nota anche la colonna sonora, scritta e cantata da Ray Parker Jr.

Da vedere e rivedere… e ricordatevi di “Non incrociare i flussi!”

Mattia Giannone