Charlot fa del cinema

(A film Johnnie, Usa 1914, 15 min., B/N, muto, comico)
Regia: George Nichols
Sceneggiatura: Craig Hutchison
Produttore: Mack Sennett (Keystone)

Interpreti e personaggi:
Charlie Chaplin: il vagabondo
Ford Sterling: un attore
Roscoe Arbuckle: il grassone
Mack Sennett: il regista
Virginia Kirtley: un’attrice
Minta Durfee: un’attrice
Mabel Normand: Mabel

Pellicola diretta non più da Henry Lehrman, ma da George Nichols in cui viene narrata una normale giornata di lavoro agli studi alla Keyston.
Charlot si trova nei paraggi degli studi cinematografici e, incuriosito, vi entra. Evidentemente, il vagabondo non potrà che combinare disastri. Ad esempio, ad un certo punto Charlot vedrà un uomo nell’intento di picchiare una donna – anche se in realtà si tratta di una sequenza di un film – e deciderà di intervenire in difesa della signora, rovinando l’intera scena. O, ancora, appiccherà un incendio negli studi, spento solo dall’intervento dei pompieri.
Chaplin, nella sua autobiografia, racconto che il rapporto fra lui e il regista Nichols non era migliore di quello con Henry Lehrman; i litigi, insomma, erano all’ordine del giorno. Il regista era incapace di riconoscere la capacità creativa del giovane Chaplin, il quale, in qualche modo, riusciva sempre a inserire qualcuna delle sue trovate nei corti (qui, ad esempio, crea una gag con l’acqua per spegnere l’incendio molto divertente; vedere per credere).

Mattia Giannone